Metalli Non Ferrosi

Metalli non ferrosi sono metalli e leghe che non contengono ferro in quantità significative. Generalmente questi metalli sono più costosi dei metalli ferrosi e sono più desiderabili per certe proprietà quali basso peso (cioè, alluminio), elevata conducibilità (cioè, rame) o la resistenza alla corrosione. Importanti metalli non ferrosi sono alluminio, rame, zinco, stagno, titanio, nickel, prezioso e metalli rari. Dato il loro uso intensivo, rottami metallici non ferrosi sono di solito riciclati. Il riciclaggio è di vitale importanza per l’industria metallurgica in quanto la produzione di nuovi metalli spesso li richiede.

Alluminio

L’alluminio è il metallo più abbondante sulla Terra e rappresenta fino a otto percento in peso della superficie terrestre. Il minerale capo di alluminio è la bauxite. Le sue caratteristiche principali sono un’elevata resistenza alla corrosione e bassa densità. Si tratta di un metallo essenziale per l’industria aerospaziale e dei trasporti.
La produzione di alluminio a livello mondiale nel 2010 era di 42 milioni di tonnellate, superiore a tutti gli altri metalli, tranne per il ferro. Molti usi di alluminio si possono trovare nei seguenti settori: trasporti e l’edilizia (pari al 50% del consumo di alluminio al mondo), imballaggi (17%) e la trasmissione elettrica (12%). La Cina è il più grande di contabilità al mondo produttore di alluminio per 17 milioni di tonnellate (il 55% della produzione mondiale), seguita dalla Russia con 3,9 milioni di tonnellate (Europa ha rappresentato il 20% della produzione mondiale), l’America al 16%, l’Oceania al 5% e Africa, 4%.

Rame

Il rame è un metallo molto duttile con elevata conducibilità termica ed elettrica. Di rame puro è morbido e malleabile e ha un colore rossastro al momento della prima minato. Si tratta di uno dei metalli più antichi, utilizzato in epoca romana e originariamente estratto a Cipro. Il rame è stato il primo minerale che l’uomo estratto dalla terra e con lo stagno ha dato origine all’età del bronzo. Con l’invecchiamento e la tecnologia hanno
progredito gli usi per il rame sono aumentati. Con l’aumento della domanda, l’esplorazione per il metallo è stato esteso in tutto il mondo, che stabilisce le basi per l’industria come la conosciamo oggi. Asia è produttore mondiale larget pari al 46% della produzione mondiale, seguita dalle Americhe al 28%, l’Europa al 19%, l’Africa al 5% e l’Oceania, 2%. Il rame viene usato principalmente come conduttore elettrico e materiale di costruzione: il suo utilizzo nei conti del settore elettrici / elettronici per il 31% mentre i conti di costruzione per il 25%.

Nichel

Nichel è un perfetto metallo resistente alla corrosione a causa della sua bassa velocità di ossidazione e circa sei per cento della produzione mondiale è usato per la placcatura al nichel puro resistente alla corrosione. I principali siti di produzione sono Sudbury Regione in Canada, Nuova Caledonia nel Pacifico e Norilsk in Russia. Nel 2011, la Russia è stata il

maggior produttore con una quota di un quinto della produzione mondiale. Seguendo da vicino sono stati Canada, Australia, Indonesia e Filippine. Il più grande deposito di nichel in Europa si trova in Grecia.

Il nichel è utilizzato principalmente nel settore dell’acciaio inossidabile (che rappresenta il 66% dell’utilizzo mondiale). Ventiquattro cento è mescolato con altre leghe; otto percento è usato in galvanica e tre per cento nell’industria chimica.