Garanzie di Origine, RECS e CO-FER

GARANZIA DI ORIGINE

La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione, a carattere volontario, della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, rilasciata su richiesta del produttore. La GO è stata introdotta in Italia dal Dlgs 387/03 “Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità” e consente ai produttori di energia elettrica che utilizzano fonti energetiche rinnovabili di dimostrare l’origine dell’energia da essi venduta.
Il Dlgs 28/11 di recepimento della direttiva 2009/28/CE ha abrogato la precedente direttiva 2001/77/CE e introdotto alcune novità sulla Garanzia di Origine.
La nuova GO (articolo 34 del Dlgs 28/11) ha lo scopo di consentire ai fornitori di energia elettrica di provare ai clienti finali la quota o la quantità di energia da fonti rinnovabili nel proprio mix energetico.

RECS

I RECS costituiscono uno schema di certificazione per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile supportato dallo standard internazionale gestito dall’Association of Issuing Bodies (AIB)

Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. (GSE) è il soggetto responsabile in Italia del rilascio dei certificati RECS. I titoli RECS costituiscono uno strumento volontario di certificazione dell’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile, scambiabile in modo separato rispetto all’energia sottostante. Attualmente il sistema coinvolge oltre 200 membri tra produttori, traders e società di certificazione del settore elettrico presenti in ben 27 paesi, per lo più europei. I certificati RECS possono essere utilizzati a compensazione di una fornitura di energia elettrica.

CO-FER

Il titolo CO-FER è una certificazione che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati ICO-FER per la produzione dell’energia elettrica. Ogni titolo CO-FER è pari a 1 MWh e viene rilasciato sulla base dell’energia elettrica immessa in rete dagli impianti qualificati ICO-FER.

 

 

Contatti

Finmetrica S.r.l.
Trento n. 177
I-84129 Salerno

Tel. +39 089 9243033

E-mail info@finmetrica.it

Grazie alla nostra esperienza abbiamo realizzato vari progetti di alta qualità e i nostri clienti sono estremamente soddisfatti.

Progetto di Scissione Finmetrica S.r.l.
Per la corretta visualizzazione del documento occorre salvare il file con nome "Progetto di Scissione Finmetrica SRL.pdf.p7m"; utilizzare quindi un software adatto ad aprire i file firmati digitalmente
Progetto di Scissione Finmetrica SRL.pdf[...]
File [171.9 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Finmetrica S.r.l. Trento 177 84129 Salerno Partita IVA: 04722530658