CARBON TRADING (EMISSIONI CO2)

 

Operiamo su diversi mercati europei regolamentati per lo scambio dei certificati di emissione CO2 (EUA, CER, ERU, ecc.) e su diverse piattaforme internazionali OTC. Offriamo ai nostri clienti le migliori condizioni per la compravendita dei titoli ETS, potendo disporre di un set completo di prodotti e soluzioni adatte alle esigenze più diversificate e complesse dei nostri clienti.

Per la gestione del carbon trading forniamo soluzioni avanzate e una serie completa di smart products (ad esempio, swap CER/EUA, repurchasing agreement, ecc.)

 

 

EUA

Le European Union Allowances (EUA) sono le principali quote di carbonio scambiate in emissioni sull'UE Trading System (ETS). Il loro valore è dato dal limite per il numero totale disponibile.


Ogni EUA conferisce al titolare del diritto di emettere una tonnellata di anidride carbonica, il principale gas ad effetto serra, o l'equivalente di due più potenti gas serra,  perfluorocarburi (PFC) e protossido di azoto (N2O).
Gli organismi compresi nel sistema devono ottenere EUA per ogni tonnellata di CO2 o gas il equivalente emessi nell'anno precedente. Le organizzazioni che superano il loro  limite di emissione di carbonio devono acquistare EUA supplementari, mentre quelle organizzazioni che riescono a mantenersi al di sotto del loro limite sono autorizzate a vendere le EUA in eccesso.

 

EUAA
Le quote del trasporto aereo (EUAAs) sono diritti di emissione di CO2 creati per essere utilizzati per il rispetto dell'ambiente da parte delle compagnie aeree.
Ogni EUAA rappresenta il diritto a rilasciare una tonnellata di anidride carbonica nell'atmosfera.
Dall'inizio del 2012, il settore del trasporto aereo è stato incluso nel sistema cap and trade per la CO2. Di conseguenza, le emissioni di tutti i voli da, per e all'interno dello Spazio economico europeo (SEE) - composta dai 28 Stati membri dell'UE, più Islanda, Liechtenstein e Norvegia - sono incluse nel sistema di scambio di emissioni dell'UE (EU ETS).

 

CER
I certificati di riduzione delle emissioni (CER) sono crediti che rappresentano una reale riduzione delle emissioni di anidride carbonica o di altri gas serra, verificata da un terzo,  emessi per compensare un'emissione fatta da qualche altra parte.

Questi crediti vengono generati in accordo al Protocollo di Kyoto - Clean Development Mechanism dell'UNFCCC - e possono essere utilizzati in conformità del sistema ETS. Un CER rappresenta la riduzione di una tonnellata di CO2 o l'equivalente gas, biossido di carbonio o altri gas serra.

 

ERU
Le unità di riduzione delle emissioni (ERU) sono crediti che possono essere utilizzati in conformità del sistema ETS dell'UE. Questi crediti vengono generati nell'ambito del meccanismo congiunto per l'attuazione del protocollo di Kyoto della convenzione UNFCCC. Gli ERU sono certificati negoziabili che rappresentano 1 tonnellata di CO2 o di un gas equivalente.

 

VER
Il mercato volontario del carbonio è definito VER, Volutary Emission Reductions.
I VER sono crediti negoziabili sul mercato volontario, sono rilasciati dagli sviluppatori che hanno realizzato progetti di riduzione delle emissioni (Imboschimento, riforestazione, efficienza energetica, energie rinnovabili, ecc). Il processo di validazione e verifica è simile a quello dei progetti CDM ma i crediti non possono essere venduti sui mercati obbligatori.
Nel mercato volontario la domanda è guidata da diversi gruppi di interesse:
- Buyer pre-compliance: le aziende che stanno per approcciarsi ai mercati obbligatori e si preparano con il mercato volontario
Le associazioni con responsabilità nel sociale (CSR)
Fondi: investimenti in progetti ambientali

L'offerta è costuita da una grande varietà di progetti proveniente da diversi paesi in tutto il mondo. In Cina e in America Latina ci sono molti progetti che utilizzano tecnologie consolidate (eolica, idroelettrica o biomassa) e altre tecnologie pionieristiche (metano proveniente da allevamenti di bestiame metano, fornelli, etc) che hanno il potenziale per scalare il mercato in futuro. Ci sono numerosi standard di valutazione che frammentano il mercato producendo prodotti eterogenei.

 

Finmetrica è uno dei principali market maker nei prodotti ambientali, tra cui European Union Allowances (EUA).
Per questi prodotti, forniamo la trasparenza dei prezzi e l'accesso al mercato per i clienti industriali in mercati regolamentati, nonché attraverso la vasta rete di controparte.
Offriamo spot, future, swap, opzioni e soluzioni su misura per aiutare i clienti a gestire meglio la loro esposizione al rischio ambientale.

Perchè noi: 

- migliori prezzi
- nessun costo di intermediazione e di transazione
- pre-consegna e pagamento anticipato sulla maggior parte delle nostre offerte
- insediamento veloce
- iorsi di formazione gratuiti
- grande esperienza, avendo collaborato con molte società soggette al rispetto dell'ambiente
- consulenza gratuita e servizio di newsletter

 

 

 

Contatti

Finmetrica S.r.l.
Trento n. 177
I-84129 Salerno

Tel. +39 089 9243033

E-mail info@finmetrica.it

Grazie alla nostra esperienza abbiamo realizzato vari progetti di alta qualità e i nostri clienti sono estremamente soddisfatti.

Progetto di Scissione Finmetrica S.r.l.
Per la corretta visualizzazione del documento occorre salvare il file con nome "Progetto di Scissione Finmetrica SRL.pdf.p7m"; utilizzare quindi un software adatto ad aprire i file firmati digitalmente
Progetto di Scissione Finmetrica SRL.pdf[...]
File [171.9 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Finmetrica S.r.l. Trento 177 84129 Salerno Partita IVA: 04722530658